L'Economia domestica a portata di mano - secondo incontro

Si è tenuto ieri il secondo incontro virtuale del percorso “L’economia domestica a portata di mano” promosso dall’Ambito Territoriale 10 di Fabriano, in collaborazione con la Dott.ssa Mangoni dell’ADICONSUM (Associazione Difesa dei Consumatori e Ambiente). 

Obiettivo principale della lezione orientarci verso scelte più ponderate in materia di consumi energetici. 

Abbiamo capito quanto consapevolezza e attenzione possano fare la differenza: comprendere il significato delle voci presenti in bolletta, assicurarsi che i contratti in essere siano destinati all’uso effettivo, oltre che ricordarsi di inviare l’autolettura del proprio contatore, sono soltanto alcuni dei comportamenti che possono evitarci bollette salate e diminuire il nostro impatto sull’ambiente.

Prendersi il giusto tempo per la lettura delle clausole contrattuali e informarsi su tempi e modalità di attivazione e rescissione dei contratti, sono accortezze che diventa indispensabile adottare quando ci viene proposta la stipula di un nuovo contratto.

Cominciando con la distinzione di base tra mercato tutelato e mercato libero, sono stati presi in esame i parametri per la valutazione del fornitore che meglio soddisfi il nostro fabbisogno energetico, soprattutto in vista del passaggio, nel campo dell’energia elettrica, verso il mercato libero a cui quasi 20 milioni di italiani dovranno far fronte per la fornitura di energia elettrica entro il primo gennaio 2022.

Un dato interessante è emerso. Soltanto il 20% degli aventi diritto usufruiscono dei bonus messi a disposizione dal Governo per la fornitura di energia elettrica, acqua e gas.

Si tratta di agevolazioni destinate a specifiche fasce di popolazione, quali percettori di Reddito di cittadinanza, famiglie a basso reddito e chi per un disagio fisico, necessita di attrezzature elettriche in ambiente domestico. Presentando il proprio ISEE e la documentazione relativa ai contratti di fornitura presso i Centri di Assistenza Fiscale o gli Uffici Comunali, gli interessati potranno attivare la procedura e usufruire del bonus.

Per saperne di più rimandiamo a www.adiconsummarche.it, il sito ufficiale dell’Associazione Difesa dei Consumatori e Ambiente. 

Sono aperte le iscrizioni al terzo e ultimo appuntamento fissato a mercoledì 9 dicembre, questa volta ci confronteremo con il modello ISEE e la dichiarazione dei redditi.


Nessun commento:

Posta un commento