L’economia domestica a portata di mano - appuntamento del 26 novembre

Che si tratti della spesa alimentare settimanale o del guasto improvviso dell’auto, per il buon andamento dell’economia familiare è essenziale che le somme a disposizione siano tenute sotto controllo il più possibile. Ma come possiamo gestire in modo efficiente le risorse economiche a nostra disposizione nonostante la crisi di questi anni le abbia progressivamente ridotte? 

A questo interrogativo ha risposto la dott.ssa Loredana Baldi di Adiconsum che durante il primo incontro del corso “L’economia domestica a portata di mano”, ha fornito al gruppo partecipante le strategie per un sano controllo del proprio budget familiare.

Grazie a semplici gesti ognuno di noi può monitorare e gestire con consapevolezza le somme a disposizione, evitare sprechi e debiti superflui e affrontare spese impreviste.

Tra i materiali consegnati ai partecipanti, oltre alle schede di supporto alla didattica, un utile modello di prospetto economico familiare, fornito come base di partenza per monitorare il flusso delle proprie finanze. L’approccio didattico “laboratoriale” e il dialogo diretto con la docente e tra i partecipanti è stato valutato molto positivamente dal gruppo, che ha già confermato la propria presenza ai prossimi appuntamenti.

Un buon risultato che preannuncia una partecipazione ancor più consistente alle prossime lezioni.

Il 2 dicembre dalle 9,30 alle 11,30 parleremo di bollette, bonus acqua, luce e gas e di come tenere sotto controllo i consumi di casa, mentre mercoledì 9 dicembre dalle 9,30 alle 11,30 affronteremo la dichiarazione dei redditi ed il modello ISEE.


Nessun commento:

Posta un commento